Volkswagen ha presentato un pesantissimo piano di ristrutturazioni ai rappresentanti dei lavoratori che potrebbe portare alla chiusura di 3 dei suoi 10 siti industriali in Germania, eliminando migliaia di posti di lavoro, operando pesanti riduzioni alle retribuzioni (del 10%) e congelarle per due anni. A lanciare l`allarme, secondo quanto riporta il Financial Times, è stata Daniela Cavallo, presidente del Consiglio aziendale del gruppo – organismo i cui rappresentanti sono eletti direttamente dai lavoratori – durante un incontro con i dipendenti presso il quartier generale a Wolfsburg. In Germania Volkswagen conta 300.000 addetti e il quotidiano rileva che mai prima d’ora, nei suoi 87 anni di storia, ha chiuso impianti nella madre patria.
Cavallo ha minacciato di rompere negoziati con i dirigenti e di proclamare scioperi. Il gruppo Volkswagen, come altre case automobilistiche europee, sta pagando caro l’effetto della debolezza economica, dovuta a una molteplicità di fattori, e che risulta esacerbato dalle politiche di transizione energetica europee, che puntano a mettere al bando le auto a combustione per spingere sull’elettrico.
Secondo Cnbc il piano di riassetto presentato dai dirigenti della società include un taglio generalizzato delle retribuzioni del 10%, assieme a un congelamento delle stesse per il prossimo anno e il 2026. E secondo Daniela Cavallo questo implicherebbe una riduzione complessiva delle retribuzioni del 18% nel periodo in esame.
Volkswagen vuole anche eliminare alcuni accordi collettivi in base ai quali eroga gratifiche e bonus ai lavoratori, mentre oltre alle chiusure di impianti intende ridurre le attività su gli altri stabilimenti tedeschi.
Questa settimana sono previsti anche incontri con i sindacati, subito dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali di bilancio calendarizzati per mercoledì 30 ottobre.
Sempre secondo il Financial Times la società non ha voluto commentare sulle “speculazioni” rispetto a discussioni riservate con le parti sociali, mentre il gruppo si trova in una fase “cruciale” per il suo futuro.
Dopo la notizia diffusa da Cavallo, Volkswagen cala del 2,21% in Borsa, a 95,20 euro per azione ordinaria, in un mercato in calo generale dello 0,31%. Mercoledì Vw pubblicherà i risultati trimestrali di bilancio.