L’amministratore delegato di Volkswagen Italia, Massimo Nordio ha dichiarato, davanti la commissione Industria e Ambiente del Senato, che il piano investimenti previsto in Italia di Audi Ag e del gruppo Volkswagen verrà confermato. Contemporaneamente la conferma arriva anche dal presidente di Audi Ag, Rupert Stadler, inviando una lettera al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e ai ministri dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e dello Sviluppo economico, Federica Guidi.
Lo scandalo delle emissioni dopo le dichiarazioni di oggi non avranno quindi delle implicazioni sugli investimenti del gruppo negli stabilimenti italiani.
Intano, la Volkswagen continua a perdere organico tra cui il top-manager Winfried Vahland, capo di Skoda, la casa automobilistica ceca di proprietà di Vw. Dopo 25 anni di carriera nel gruppo, da alcune indiscrezioni sembra che la decisione di presentare le dimissioni, sia stata presa perchè Vahland era stato designato per assumere la guida della nuova divisione nordamericana di Volkswagen, che riunirà i mercati di Stati Uniti, Canada e Messico. Ruolo molto complicato dopo lo scandalo sulle missioni emerso proprio dopo le indagini della magistratura statunitense. Le divergenze sulle strategie da adottare negli Stati Uniti sarebbe stato il motivo principale che ha portate alle sue dimissioni.