Alla ripresa delle attività produttive, in presenza di uno scenario economico ancora segnato da una ripresa troppo lenta che lascia ancora fuori strati della popolazione più deboli, la Fismic Confsal è attivamente impegnata nel rinnovo del CCNL Metalmeccanici per il quale propone una possibile soluzione per la lunga contesa che divide industriali e organizzazioni sindacali per quanto riguarda la parte retributiva. Contemporaneamente, la Fismic Confsal ha iniziato la campagna di diffusione dei contenuti delle elezioni primarie. Metodo rivoluzionario scelto dal gruppo dirigente uscente per rinnovare gli incarichi apicali dell’Organizzazione sindacale attraverso il voto diretto di tutti gli iscritti al sindacato che potranno così, per la prima volta e senza tappe intermedie, eleggere direttamente chi avrà la responsabilità di condurre il sindacato per gli anni futuri. Noi vogliamo essere promotori reali di democrazia e partecipazione.
I circa 60.000 iscritti al sindacato (appartenenti alle categorie dei metalmeccanici, chimici, commercio, pensionati, disoccupati, parzialmente occupati, etc) avranno la possibilità di apporre su una scheda elettorale, e con voto segreto, la loro preferenza sui nomi di coloro che ricopriranno l’incarico di segretario generale nazionale, regionale e territoriale. Questo avverrà nei giorni 26, 27 e 28 ottobre 2016 dopo una lunga fase preparatoria che è iniziata nel mese di aprile e che ha visto il settore organizzativo della Fismic Confsal predisporre regolamenti elettorali condivisi all’unanimità dal Consiglio Generale Nazionale.
Le primarie quindi individueranno i segretari responsabili per ciascun livello dell’Organizzazione. Essi avranno successivamente il compito di organizzare la fase congressuale che si concluderà nel mese di aprile 2017 con il Congresso Nazionale e che avrà il compito di completare gli organismi dirigenti del sindacato, questi eletti in forma tradizionale. La fase congressuale avrà come slogan principale: “Dal sindacato dei sindacalisti al sindacato dei lavoratori”. Slogan che racchiude in sé la scelta del metodo delle primarie che valorizza il ruolo degli iscritti al sindacato e dei rappresentanti sindacali nei luoghi di lavoro, veri assi portanti del sindacalismo moderno. Inoltre la Fismic Confsal ha scelto di aprire il voto delle primarie anche ai cittadini non iscritti al sindacato purché questi sottoscrivano un atto di impegno a sostenere i valori che la Fismic Confsal porta avanti insieme ad una tessera straordinaria. Anche questo è un atto rivoluzionario rispetto alla tradizione del sindacalismo italiano e sta a dimostrare che la linea politica della Fismic è basata sulla trasparenza, sulla democrazia, sull’autonomia e sulla modernizzazione del Paese e di conseguenza anche delle strutture del sindacato.