La Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori ha costituito FEDOC, la Federazione Lavoratori Digitali, Orientamento e Comunicazione, un nuovo soggetto sindacale per la rappresentanza e la tutela dei professionisti che operano nei settori del futuro del mondo del lavoro, in particolare di quello digitale.
La nuova federazione sarà guidata da Alfonso Angrisani, formatore e orientatore con una esperienza ultradecennale nel settore digitale.
Per il leader della CONFIAL, Benedetto Di Iacovo “La nascita di FEDOC segna un passo fondamentale nel percorso di modernizzazione del sindacato, per dare tutele a coloro i quali collaborano con università, scuole ed enti di formazione, liberi professionisti che lavorano con le agenzie per il lavoro (APL), social media manager, web designer, digital marketing, consulenti web e tutti i professionisti del mondo della comunicazione e del digitale.
Secondo Di Iacovo e Angrisani: “per i professionisti del digitale c’è l’esigenza di contratti collettivi che estendano ad essi i diritti dei lavoratori subordinati, per tutele al lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni, secondo quanto previsto dall’art. 35 della Costituzione”.