“E’ un errore pensare alla cancellazione dei voucher attraverso il referendum. Certo bisogna rivedere questo strumento per evitarne gli abusi”. Lo ha detto il segretario nazionale della Fim-Cisl Ferdinando Uliano a margine di un incontro stampa sulla produzione Fca in Italia.
“I voucher sono uno strumento valido per combattere forme di lavoro nero, il problema è evitarne gli abusi – ha dichiarato Uliano – . Come ci sono sui contratti a termine , sui somministrati, dove si annidano sempre speculazioni nell’ambito del sommerso – ha proseguito il sindacalista – , è importante anche in questo settore limitare le possibilità di abuso. E’ inevitabile che certe forme di lavoro che non hanno continuità debbano avere una risposta possibile come può essere il voucher – ha osservato Uliano – nello stesso tempo bisogna evitare che il voucher possa camuffare forme di lavoro nero in lavoro grigio. Il dato dei voucher – ha detto ancora – è sì in aumento complessivo, ma stiamo parlando di una percentuale che è l’1,7% sul totale delle tipologie contrattuali”.
Quanto all’articolo 18 “affrontarlo in termini di referendum è sbagliato, perchè tende ancora a dividere il paese – ha detto Uliano – mentre dovremmo essere più impegnati sulle questioni di sviluppo industriale. E anche perchè l’articolo 18 non ha impedito la perdita di 300mila posti di lavoro Semmai – ha concluso Uliano – bisogna affrontare qugli aspetti che il Jobs Act non ha chiarito rispetto ai licenziamenti collettivi e ai licenziamenti economici”.