“Come Uil Pensionati esprimiamo la nostra preoccupazione per alcune scelte contenute nella prossima manovra finanziaria e chiediamo risorse certe per affrontare alcune questioni fondamentali per gli anziani e i pensionati italiani”. È quanto dichiara il segretario generale della Uil Pensionati, Romano Bellissima.
“Siamo consapevoli – prosegue Bellissima – della gravissima situazione italiana, e soprattutto europea, e della conseguente necessità di misure di contenimento del debito. I pensionati hanno sempre avuto senso di responsabilità e contribuito alle manovre di risanamento.
Il sindacato dei pensionati della Uil chiede tuttavia al governo che si individuino le risorse per rifinanziare per il 2011 il Fondo nazionale per le non autosufficienze, con uno stanziamento almeno pari a quello dell’anno in corso, 400milioni di euro. Questo, spiega il segretario generale, al fine di dare tempo alle Regioni di riorganizzare il sistema sociosanitario per liberare le risorse necessarie a garantire il sostegno alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie. Senza il rifinanziamento del Fondo nazionale per il 2011, ad essere penalizzate sarebbero proprio le Regioni più virtuose, dice Bellissima, che hanno sviluppato una rete articolata di progetti e servizi per la non autosufficienza, finanziati in gran parte da risorse regionali, ma cui contribuiscono anche i finanziamenti nazionali.
E’ necessario poi rifinanziare per il 2011, in modo strutturale e definitivo, la rivalutazione al 100% dell’inflazione per le pensioni di importo compreso tra 3 e 5 volte il trattamento minimo.
La Uilp valuta positivamente la notizia dell’accoglimento da parte del governo dell’ordine del giorno al ddl di stabilità che va in questa direzione, ma chiede un intervento certo, ribadendo che sono i pensionati che “più degli altri hanno subito la perdita di potere d’acquisto e che si stanno progressivamente impoverendo, con conseguenze negative anche sui consumi”.
Infine Bellissima chiede di riportare il Fondo per il 5 per mille ai 400milioni del 2010.
“Andrebbero adottate – prosegue il segretario generale della Uilp – anche altre misure a favore dei nostri anziani e pensionati, milioni dei quali vivono con grande difficoltà, ma chiediamo che almeno queste siano considerate prioritarie”. (FRN)