“Sulle deroghe al contratto nazionale dei metalmeccanici abbiamo deciso di recepire un documento comune, da sottoscrivere possibilmente entro la giornata di mercoledì (quando è in calendario il nuovo tavolo con Federmeccanica), avendone condiviso le linee generali nei giorni scorsi”. Lo ha detto il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, parlando al Comitato direttivo in corso a Roma, aggiungendo che diventa “indispensabile procedere immediatamente alla stesura del testo contrattuale”.
Palombella ha anche ribadito il no ad uno specifico incontro e quindi ad una disciplina specifica per il settore auto, come chiesto da Federmeccanica per il giorno 5 ottobre.
“Siamo convinti – prosegue – che le eventuali intese modificative saranno in grado di poter affrontare anche la specificità di questo settore”.
Per quanto riguarda il merito, le deroghe contrattuali, ha spiegato Palombella, “come già stabilito dal protocollo firmato da Cisl e Uil, si attiveranno in situazioni di crisi o per favorire lo sviluppo economico ed occupazionale dell’area; saranno realizzati da intese territoriali tra le nostre strutture di categoria e le associazioni industriali territoriali; saranno successivamente convalidate a livello nazionale da un apposito incontro tra le segreterie nazionali e Federmeccanica, nessun accordo di intese modificative anche se temporanee potrà essere realizzato a livello nazionale e non si toccheranno i minimi contrattuali”. (LF)