Si è aperta a Roma la IX conferenza di organizzazione della Uil, “Lavoro una passione che non passa”, davanti a un parterre di 1.815 persone di cui 1.067 delegati effettivi, 113 supplenti e 635 invitati. Il 28% dei partecipanti ha meno di 45 anni e il 24% sono donne.
La prima giornata di lavori è dedicata agli interventi degli ospiti. Dopo il saluto del segretario generale Carmelo Barbagallo e la relazione del segretario organizzativo Pierpaolo Bombardieri, sono in programma gli interventi di Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, Susanna Camusso, leader della Cgil, Annamaria Furlan, numero uno della Cisl, e Luca Visentini, segretario generale dell`Etuc-Ces, la confederazione europea dei sindacati.
Consueto appuntamento quadriennale, la conferenza è un momento importante a metà strada tra due congressi ed è l`occasione per monitorare lo stato dell`organizzazione, per definire gli obiettivi di politica sindacale, delineare le mappe delle strade da percorrere. Tre le novità proposte dal segretario organizzativo Bombardieri la prima riguarda la gestione economica e finanziaria. La confederazione e tutte le strutture Uil, di categoria e di territorio, dovranno pubblicare il loro bilancio, sui rispettivi siti web, entro tre mesi dalla data di approvazione. Decorso il termine, in mancanza della pubblicazione, si procederà automaticamente al commissariamento amministrativo ad acta o alla decadenza dell`incarico del tesoriere.
Secondo obiettivo è ricucire il rapporto con le nuove generazioni. A tal proposito, sarà stampata una tessera per i giovani, dal costo del tutto simbolico, per offrire ai ragazzi servizi, informazioni, formazione, contatti e conoscenze sul mondo del lavoro. Infine, più spazio e più potere alla base: sarà istituita una consulta dei delegati, un luogo specifico per la valorizzazione della partecipazione, dell`esperienza e dell`azione del singolo servizio degli altri.
All`ordine del giorno anche il nuovo assetto dell`organizzazione che, nell`ottica del sindacato a rete, tende a rafforzare le strutture regionali e la presenza sul territorio anche attraverso l`azione consolidata del patronato Ital, del Caf e del sistema dei servizi Uil. I lavori proseguiranno nella giornata di domani, riservata agli interventi dei delegati, e termineranno sabato mattina con le conclusioni di Barbagallo.