Il sindacato di categoria Uiltec di Pescara ha vinto per la prima volta le elezioni della Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria, ndr) nell’azienda Fater di Pescara.
Riassumendo i dati dell’elezione: gli aventi diritto erano 934, votanti 799; la Uiltec-Uil arriva al 34,8% con 279 voti. A seguire la Femca-Cis (274 voti), la Filctem-Cgil (135), la Ugl (39) e la Cisal (32).
Non è però l’unica azienda nella quale primeggia la Uil: “Sono parecchie le aziende in Abruzzo in cui siamo arrivati primi”, sottolinea il segretario generale della Uil Abruzzo Roberto Campo, sentito dal Diario del Lavoro. “Prima c’è stata la Micron o la Honda, poi con la Fater la rappresentanza è culminata in questo successo”. Riguardo ai delegati, per Campo “è un bel gruppo molto affiatato di giovani; questa elezione è stata una grande soddisfazione per noi, specialmente nell’attestarci come un riferimento credibile per i lavoratori. Si vede che l’azienda è maturata, continua il segretario, con loro abbiamo affrontato bene le tematiche aziendali; un esempio è l’ultimo accordo, che consideriamo valido. Insomma, conclude il sindacalista, non è una sorpresa che i nostri delegati siano bravi e siamo soddisfatti che i lavoratori l’abbiano riconosciuto”.
I delegati della Uiltec eletti sono: Ciarcelluti Armando, Di Giorgio Gianfranco, Spina Derna, Di Bari Laura, Di Filippo Federico, Monno Fabrizio.
Emanuele Ghiani