“Quando la crisi si manifesta in maniera così profonda in un settore chiave come quello dei Trasporti, si mettono a rischio non solo migliaia di posti di lavoro, ma anche l’efficienza del sistema produttivo e le economie di interi territori”. Con queste parole il segretario nazionale dell’Ugl Trasporti, Fabio Milloch, ha concluso i lavori del Consiglio nazionale della Federazione, che si è chiuso oggi a Chianciano dopo due giorni di dibattiti e riflessioni a cui hanno partecipato il segretario generale, Giovanni Centrella, e il segretario organizzativo, Serafino Cabras.
Per il sindacalista “non può dunque essere una scelta lungimirante quella di infliggere tagli indiscriminati ad un settore così importante. Occorre piuttosto una seria politica di investimenti e un piano strategico nazionale che possano garantire un sistema efficiente e all’avanguardia”.
Intervenendo sulle tematiche contrattuali, Milloch ha ribadito come “l’obiettivo del ccnl Mobilità è e resta per noi prioritario; continueremo a perseguirlo insieme alle altre sigle perché crediamo che introdurre un testo contrattuale unico possa non solo garantire a tutti i lavoratori standard di tutela più elevati, ma anche contribuire a fornire servizi di maggior qualità”.
L’assise è stata anche occasione per un confronto sull’organizzazione interna della Federazione, al fine di “migliorare costantemente la nostra capacità di rappresentare le esigenze e gli interessi del mondo del lavoro – ha concluso Milloch – cogliendo le nuove sfide che ci pongono davanti sia i cambiamenti economici che delle relazioni industriali”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu