“Un incontro urgente, per confrontarsi e ottenere delucidazioni in merito alle strategie di mercato che il gruppo ha intenzione di intraprendere e alle eventuali conseguenze che potrebbero derivarne sulle sorti lavorative dei dipendenti”. E’ quanto chiede la segreteria nazionale dell’Ugl Terziario in una lettera inviata oggi all’amministratore delegato di Autogrill, Gianmario Tondato, in merito alla decisione annunciata dall’azienda di scorporare il gruppo trasferendo alla beneficiaria World Duty Free le attività del settore travel-retail e duty free, separando in questo modo le attività del settore di ristorazione da quelle retail.
Per il segretario nazionale Ugl Terziario, Giancarlo Bergamo, “le nostre maggiori preoccupazioni sono legate proprio alla separazione delle attività di ristorazione. L’antecedente comunicazione da parte dell’azienda di avviare la procedura di licenziamento collettivo per 140 dipendenti impiegati nel canale autostradale italiano e il suo successivo annuncio di non volere partecipare ad alcune gare di rinnovo costituiscono un campanello d’allarme per le sorti di centinaia di lavoratori del gruppo Autogrill”.
“Si auspica, dunque, l’avvio immediato di un confronto serrato e condivisibile con l’azienda – conclude il sindacalista – attraverso lo scambio corretto di informazioni, al fine di trovare al più presto soluzioni adeguate alle problematiche riscontrate e dare risposte concrete ai lavoratori”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu