Nella tarda serata di ieri tra Uniontessile-Confapi e Femca Cisl, Filctem Cgil e Uilta Uil è stata siglata a Roma l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto di lavoro 1 aprile 2010 – 31 marzo 2013 nel settore delle piccole e medie imprese tessili aderenti a Confapi.
L’intesa, che interessa circa 15.000 addetti, prevede un aumento medio mensile di 102 euro (al terzo livello super). Inoltre è prevista una “una tantum” di 60 euro a copertura del periodo di vacanza contrattuale 1 aprile – 30 giugno 2010.
Sul piano normativo diversi miglioramenti: dal rafforzamento del diritto alla conservazione del posto di lavoro per i lavoratori affetti da gravi patologie, al miglioramento della previdenza integrativa. Per la prima volta inoltre è stato introdotto l’elemento di garanzia retributiva (200 euro annui) per quei lavoratori privi della contrattazione di 2° livello. L’accordo prevede ancora l’apertura di un percorso di innovazione nel sistema di inquadramenti professionali, fino alla sessione annuale di confronto sulla politica industriale. (FRN)