Sospensione della procedura di licenziamento per i 21 lavoratori di Logiwork, azienda lucana di logistica. È quanto riferito da Uilm e Fismic al termine del tavolo tecnico istituito al dipartimento delle Attività produttive della Regione Basilicata.
Al termine dei 75 giorni previsti dalle procedure sindacali e amministrative non è stato possibile raggiungere un accordo tra le parti. La questione riguarda il rinnovo dell’appalto di Logiwork da parte di Aptiv, che ha ridotto la richiesta di personale a sole 7 unità, lasciando 14 lavoratori in esubero. A complicare ulteriormente la situazione, alcune attività precedentemente svolte da Stellantis non rientrano più nell’appalto, e non è chiaro come siano state redistribuite o da chi vengano attualmente svolte.
Per evitare conseguenze immediate sul piano occupazionale, Fismic e Uilm Basilicata hanno ottenuto la sospensione della procedura di licenziamento collettivo. Contestualmente, è stato richiesto l’attivazione di un ammortizzatore sociale della durata di tre mesi, tempo necessario per avviare un confronto con Stellantis e individuare soluzioni concrete che consentano la ricollocazione dei 14 lavoratori ancora in bilico.