E’ “urgente rilanciare la crescita in Europa”. E’ questo il messaggio lanciato dal presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, al premier Matteo Renzi, nel corso dell’assemblea di BusinessEurope.
“A cinque anni dall’inizio della crisi – ha aggiunto Squinzi rivolgendosi direttamente al premier presente all’evento – l’Europa è l’area del mondo con la crescita economica più debole”. E i risultati delle elezioni europee “dimostrano l’urgenza di fare tutto il possibile per dare risposte allo scetticismo crescente nei confronti della capacità dell’Ue di proteggere in suoi cittadini”. Un obiettivo, questo, che può essere raggiunto, secondo Squinzi, “assicurando la crescita e l’occupazione, attraverso misure coraggiose ed efficaci di politica industriale, che sono il cuore dell’economia reale”.
Inoltre, il presidente di Confindustria si dice “consapevole” degli sforzi che il premier Matteo Renzi sta compiendo per realizzare riforme strutturali.”A proposito di riforme, ha spiegato Squinzi – Confindustria è consapevole dei Tuoi sforzi per realizzare quelle strutturali che l’Italia aspetta da tanto tempo”.
Squinzi ha poi ringraziato Renzi per gli “sforzi fatti fino ad ora affinchè l’Europa superi la dicotomia tra austerità e crescita. Siamo fiduciosi che, grazie al tuo impegno, il governo chiuderà con successo la presidenza italiana del Semestre europeo”.