Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, è stata selezionata dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR) per la fornitura di servizi di colocation e interconnessione del Registro. it nel sito di San Paolo, Brasile.
L’Istituto di Informatica e Telematica del CNR svolge attività di ricerca, valorizzazione, trasferimento tecnologico e formazione sulle tecnologie dell’informazione, della comunicazione e delle scienze computazionali. Nel settore Internet l’istituto cura, attraverso il Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it e la registrazione e gestione dei nomi a dominio.
Con un processo di gara, Sparkle è stata selezionata tra diversi operatori per la sua infrastruttura tecnologica all’avanguardia e per l’offerta di servizi di interconnessione veloci e ridondanti. Nell’ambito dell’accordo, Sparkle ospiterà a San Paolo l’infrastruttura di rete dell’Istituto dedicata ad alcuni servizi del Registro.it, in particolare il servizio di DNS Anycast, fornendo servizi di interconnessione a livello locale.
Sparkle offre una suite di soluzioni Cloud e Data Center altamente flessibili e scalabili attraverso data center proprietari a Palermo, Atene e Istanbul e, su progetto, in un ampio numero di altre sedi in tutto il mondo. Le soluzioni Data Center di Sparkle offrono le strutture più avanzate e climatizzate, con prestazioni, livelli di sicurezza e affidabilità all’avanguardia.
La collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR si aggiunge all’accordo quadro per i servizi IaaS (Infrastructure as a Service) con GÉANT, progetto europeo di interconnessione degli istituti di ricerca e istruzione, confermando l’impegno di Sparkle nell’offerta di soluzioni di connettività, cloud e data center a supporto della ricerca.