Domenica 26 settembre a Torino, la delegazione della Uaw (il sindacato americano dell’auto) formata dal presidente Bob King, dai due vice-presidenti General Holiefield (dipartimento Chrysler) e Cindy Estrada e da due componenti la direzione del sindacato del dipartimento Chrysler, Keith Mickens e Virdell King, ha incontrato la segreteria nazionale Fim Cisl rappresentata da Bruno Vitali, responsabile del settore auto e Gianni Alioti, responsabile dell’ufficio internazionale.
I dirigenti sindacali di Uaw insieme ad alcuni manager di Chrysler e di rappresentanti della Contea di Wayne (Michigan), partecipano da oggi a venerdì 1 ottobre a un intenso programma di visite e incontri organizzato con la Fiat in Italia e Polonia.
I focus della loro visita sono essenzialmente due: incontrare e visitare alcune aziende di sub-fornitura del settore auto di Torino per attrarre investimenti aggiuntivi in Michigan, nell’ambito della riorganizzazione/ristrutturazione della rete di sub-fornitura della Chrysler; conoscere sul campo l’implementazione del nuovo sistema di organizzazione del lavoro (World Class Manufacturing) negli stabilimenti di Tychy (Polonia), Cassino (Italia). Inoltre, a conclusione del programma, visiteranno lo stabilimento di Verrone e il Centro di sviluppo del WCM a Torino.
L’incontro di ieri tra Uaw e Fim è stato giudicato molto soddisfacente da entrambi. Oltre a un proficuo scambio d’informazioni e opinioni sulla situazione attuale della Fiat Auto in Italia e di Chrysler negli Usa, si è messa a fuoco la necessità di accelerare i processi di globalizzazione dell’azione sindacale, a partire dalle imprese transnazionali che sono ormai da tempo player globali. Per i sindacati nella prospettiva futura di una integrazione/fusione tra e Fiat e Crysler, è fondamentale rafforzare un “asse atlantico” tra i sindacati e costruire in tempi rapidi e certi il “Global Network Union” nella FIAT Auto.
Il prossimo appuntamento si terrà a Detroit l’8 e 9 novembre 2010, per l’incontro promosso dalla Fism e coordinato da Bob King, sulla costruzione o rafforzamento delle reti globali sindacali nelle imprese transnazionali del settore auto. (LF)