Se l’Abi non farà un passo indietro sulla decisione di dare disdetta del Fondo di sostegno al reddito e per la gestione esuberi della categoria si aprirà una stagione conflittuale con la mobilitazione dei lavoratori del settore. È quanto annunciano i sindacati dei bancari in una nota.
I sindacati parlano di un atteggiamento dell’Abi “provocatorio e intollerabile”. “Se non ci perverranno immediati e concreti segnali di ripensamento – affermano – sarà dunque inevitabile l’avvio di una stagione conflittuale, a partire da una pronta mobilitazione di tutta la categoria”.
Il Fondo che negli ultimi dieci anni ha accompagnato alla pensione circa 30.000 lavoratori (il 10% del totale degli addetti del settore) è stato definito nei giorni scorsi dall’Abi “oneroso” per la categoria. Le aziende hanno proposto una modifica dell’Istituto, spiegano i sindacati, con l’utilizzo esclusivamente obbligatorio e una riduzione drastica dell’assegno di accompagnamento all’esodO”.
“L’Abi – sottolineano i sindacati unitariamente – ha assunto un atteggiamento di chiusura ostile e intransigente, annunciando l’intenzione di dare avvio alle procedure per lo scioglimento unilaterale del Fondo”. “Riteniamo – prosegue la nota – l’atteggiamento dell’Abi provocatorio e intollerabile”. “Provocatorio – conclude – perché, come al solito, si cerca di condizionare l’esito della prossima trattativa per il rinnovo del contratto adombrando scenari apocalittici e anticipando atteggiamenti ritorsivi su questioni che nulla hanno a che fare con il contratto stesso”. “Intollerabile perché‚ la strada scelta dall’Abi interrompe la continuità delle politiche concertative che hanno consentito al settore in questi anni di riorganizzarsi e crescere, soprattutto grazie al contributo ed al sacrificio dei tanti lavoratori che vi operano e che vi operavano”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu