Si è svolto nel pomeriggio del 17 maggio un incontro presso il Ministero dell’Agricoltura, relativamente al finanziamento del sistema allevatori. Il Ministero ha condiviso le preoccupazioni espresse da Fai, Flai, Uila e Confederdia, ed ha confermato l’importanza strategica del sistema nella sua unitarietà. Malgrado ciò, secondo in sindacati, “non è stato registrato nessun passo in avanti, utile a fare chiarezza e garantire i finanziamenti necessari per le attività istituzionali”.
“La mancanza di certezze riguardo i finanziamenti destinati al settore dell’allevamento, con un rimbalzo di responsabilità tra Stato e Regioni – ribadiscono Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e Confederdia – mette a serio rischio l’occupazione di migliaia di lavoratori altamente specializzati e vanificherebbe l’enorme patrimonio di conoscenze fino ad oggi sviluppato, compromettendo gravemente la qualità della zootecnia italiana”.
Le OO.SS. confermano, pertanto, la manifestazione nazionale annunciata per il 19 maggio p.v. a Roma, presso la sede del Mipaf. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu