“Un incontro al fine di ricercare una soluzione condivisa e positiva che possa rideterminare le condizioni per risolvere la situazione degli addetti di Rsi alla manutenzione delle vetture letto di Trenitalia che sono senza stipendio da più di quattro mesi”. Lo chiedono unitariamente, in una lettera indirizzata al Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Salpa Orsa e Fast Ferrovie “anche considerando che il servizio di accompagnamento notte è un servizio universale finanziato con risorse pubbliche”.
“Per tale motivo e dopo che le segnalazioni sullo stato di questa situazione sono state senza esito – spiegano le organizzazioni sindacali nella lettera – i lavoratori e il sindacato hanno deciso una azione di lotta che dura da circa un mese per richiamare ulteriormente l’attenzione su questi gravissimi problemi, soprattutto in questa fase di forte crisi economica e sociale”.
“A tutt’oggi – scrivono infine a Matteoli, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Salpa Orsa e Fast Ferrovie – nessuna proposta è stata avanzata e nessuna azione è stata intrapresa, sia da parte dell’appaltatore Rsi sia da parte del committente Trenitalia, per tentare di invertire la situazione e ripristinare le condizioni necessarie per riprendere il lavoro e di conseguenza l’effettuazione del servizio notte”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu