Si è conclusa, oggi, la due giorni dedicata alla formazione in edilizia in occasione del trentennale del Formedil. L’iniziativa organizzata a Roma, al Centro Congressi Matteo Ricci in piazza della Pilotta, è stata occasione di confronto e approfondimento sul tema della formazione professionale. Nella prima giornata sono stati affrontati vari punti relativi all’attività formativa 2009, le 16ore, le possibili evoluzioni della borsa lavoro, la banca dati ed il libretto formativo.
I lavori sono iniziati ieri con la relazione del Presidente Massimo Calzoni e del Vicepresidente Franco Gullo che hanno ribadito l’importanza della formazione professionale e del sistema Formedil. In particolare Gullo, che ha anche concluso i lavori, ha rivolto l’invito alle parti sociali affinché decidano in tempi ristretti la sottoscrizione dei progetti strutturali. “Penso che tutti noi – ha detto – dovremmo ritenerci soddisfatti per l’innovazione contrattuale delle ‘16 ore prima’ introdotte seppur sperimentalmente con il Contratto del 2008”. “Le 16 ore prima -ha proseguito – ora comprese nel progetto Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza), sono da consolidare e sviluppare anche perché insieme al progetto di apprendistato contribuiranno allo sviluppo del Piano Sviluppo Professionale”. “Il PSP, infatti, – ha concluso – per noi dovrà sempre di più essere concepito in un’ottica di formazione continua da finanziare attraverso il pieno utilizzo dei fondi interprofessionali.”
La seconda giornata si è aperta con la presentazione del volume “La chiave di volta” sul Trentennale del Formedil ed è poi proseguita con vari interventi sull’attuale contesto e le condizioni di mercato ed il loro impatto sulla formazione, ed una tavola rotonda dal titolo: “La committenza: aspettative e richieste delle Istituzioni e delle parti sociali” a cui per la Feneal Uil ha partecipato il Segretario Nazionale Emilio Correale. Nel suo intervento il Segretario ha sottolineato ancora il valore della formazione come fattore culturale fondamentale. “La bilateralità non ha padroni – ha detto – ma è orientata alla condivisione tra le parti” Il Segretario ha poi parlato dei progetti formativi avviati e da realizzare: le 16 ore di formazione prima di entrare in cantiere, la borsa lavoro, il libretto formativo, esprimendo non solo l’apprezzamento della Feneal ma la disponibilità a discutere della loro strutturazione e sottoscriverli. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu