Dopo un anno di lavoro, l’European Social Network (ESN) ha pubblicato il suo ultimo rapporto sull’assistenza a lungo termine. Come Associazione Nazionale TutteperItalia abbiamo contribuito a fornire alla struttura europea i nostri dati e le nostre esperienze. Il rapporto Putting Quality First – Contracting for Long – Term Care esamina come gli appalti pubblici e le politiche di garanzia della qualità possono garantire un migliore accesso a servizi di assistenza a lungo termine di qualità. Basandosi sulle conoscenze ESN e sull’esperienza dei membri.
L’ultima analisi arriva un decennio dopo la pubblicazione del 2010 di ESN “Contracting for Quality”. Il dottor Kai Leichsenring del Centro europeo per la politica e la ricerca sul benessere sociale ha supportato la nostra ricerca, analizzando oltre 70 pubblicazioni scientifiche e 30 risposte al questionario dei membri ESN. Ulteriori input sono stati generati dal seminario 2020 di ESN sulla qualità nell’invecchiamento e nella cura.
Utilizzare gli appalti pubblici per garantire la qualità dell’assistenza-La relazione conferma che gli appalti pubblici sono generalmente ben consolidati nel settore dell’assistenza a lungo termine in tutta Europa. Molti paesi utilizzano gli appalti pubblici come strumento per migliorare e garantire la qualità dell’assistenza. Ad esempio, abbiamo visto che ad Aviles, in Spagna, vengono utilizzate clausole sociali per migliorare le condizioni di lavoro del personale addetto all’assistenza domiciliare.
Passaggio all’assistenza a lungo termine basata sulla comunità (LTC). Il passaggio dall’assistenza residenziale a quella domiciliare e comunitaria è una tendenza che diventerà sempre più importante negli anni a venire. Consentire alle persone di rimanere nella loro comunità le aiuterà a sperimentare una buona qualità della vita. Aiuterà anche a soddisfare la crescente domanda di LTC, una sfida comune a tutti i paesi europei. Un esempio: Swindon in Inghilterra (Regno Unito) dimostra come collegare con successo appalti, garanzia di qualità e servizi basati sulla comunità. Ricorrendo alla metodologia di Mark Friedman di commissioning basata sui risultati, Swindon potrebbe ridurre significativamente i ricoveri nelle case di cura e migliorare la qualità della vita delle persone supportate dai loro servizi locali. Ciò è stato ottenuto stabilendo un chiaro collegamento tra i risultati della popolazione e le misure di prestazione del servizio, coinvolgendo le comunità locali e il settore del volontariato per supportare gli assistenti e coloro che si prendono cura.
Concentrarsi su un approccio alla qualità più incentrato sulla persona. Nella maggior parte dei paesi europei, le normative legali definiscono la qualità dei servizi LTC a livello nazionale o regionale. Un aspetto importante dell’assicurazione della qualità è la partecipazione delle persone che utilizzano i servizi alla pianificazione, erogazione e valutazione dei servizi. Ad esempio, al fine di garantire che i servizi siano adeguati ai bisogni delle persone, l’Ungheria ha stabilito la possibilità di un “autogoverno residenziale” per i residenti delle case di cura. Questa iniziativa dal basso aiuta a garantire che i loro interessi e bisogni siano presi in considerazione nell’erogazione dell’assistenza e nell’organizzazione delle attività sociali in contesti residenziali.
Evidenziando esempi pratici e raccomandazioni, il rapporto include numerosi esempi di buone pratiche finalizzate a risultati di migliore qualità nell’assistenza a lungo termine. Questi servono come modelli per i servizi pubblici in tutta Europa. ESN si impegna a fornire raccomandazioni continue per i livelli UE, nazionale e locale per preparare servizi di assistenza a lungo termine per le sfide future. I nostri consigli includono: Supportare l’espansione dell’assistenza domiciliare e comunitaria per le persone anziane, Rifusione del quadro volontario 2010 per la qualità dei servizi sociali, Sostenere e attuare il principio 18 del pilastro europeo dei diritti sociali (EPSR) che sostiene il diritto di tutti a un’assistenza a lungo termine di qualità, Riconoscere l’importanza degli assistenti informali e del personale addetto all’assistenza, Progressi verso la messa in servizio basata sui risultati e l’approvvigionamento di assistenza a lungo termine. Il rapporto completo, compresi i risultati e le raccomandazioni, è accessibile su ESN (2021) Mettere la qualità al primo posto – Contratti per la qualità.
Alessandra Servidori