Meridiana Fly medita di lanciare la scalata ad Alitalia nel 2013, quando scadrà il lock up, cioè i soci saranno liberi di vendere azioni. Lo scrive ‘Finanza e Mercatì riferendo che lunedì scorso, durante una riunione con i sindacati, il neo amministratore delegato di Meridiana Fly, Giuseppe Gentile avrebbe detto che “nel 2013, e quando ci saranno le condizioni giuridiche, sarebbe una grande opportunità”.
Dopo l’integrazione con Air Italy (di cui Gentile è proprietario) e una volta “che avrà risolto i problemi di ristrutturazione e avviato il piano industriale 2011-2015”, Meridiana Fly potrebbe puntare ad Alitalia. “Certo – scrive Finanza e Mercati – ci sarebbe bisogno di un socio forte e il riferimento non può che essere a Lufthansa o a British Airways, visto che Air France-Klm è già dentro l’azionariato di Alitalia» con il 20%”.
Il quotidiano ricorda che solo “qualche mese fa era l’Alitalia di Roberto Colaninno ad aver messo gli occhi sulla compagnia attiva soprattutto in Sardegna e che navigava in cattive acque»(-46 milioni nel 2010), ma l’offerta praticamente senza esborso pare aver indispettito parecchio l’Aga Kahn, il principe ismaelita proprietario di Merdiana Fly”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu