“No all’edilizia stracciona, quella dell’irregolarità e dell’impresa dequalificata, sì all’innovazione e al risparmio energetico, scommettendo su un diverso modello di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale e sociale.” Lo ha detto il segretario generale della Fillea Cgil, Walter Schiavella all’assemblea nazionale di Genova. Il sindacalista ha spiegata la strada che il sindacato percorrerà nei prossimi mesi per la definizione delle piattaforme per il rinnovo dei contratti di comparto – edilizia, lapidei, legno e arredo, laterizi, cemento – in scadenza alla fine del 2012.
La Fillea spera di arrivare a una proposta comune con le categoria di Cisl e Uil nella cornice dell’accordo interconfederale del 28 giugno 2011. “Di fronte alle trasformazioni indotte dal cambiamento tecnologico e produttivo – sostiene Schiavella – la tenuta del perimetro del ccnl resta il tema centrale da cui partire, anche con l’obiettivo di arginare la diffusa applicazione di contratti che producono frequentemente un abbassamento del costo del lavoro e creano dumping. La soluzione per l’edilizia è il cantiere e non un contratto unico dell’industria articolato in più settori. Quindi, già da questa stagione contrattuale dobbiamo prevedere strumenti e materie da affidare alla gestione di una contrattazione di sito-cantiere”.
Sulla Bilateralità la Fillea propone di “puntare all’efficienza e all’efficacia degli enti, assumendo innanzitutto l’obiettivo della razionalizzazione del sistema bilaterale garantendo l’omogeneità delle procedure del sistema attraverso il rafforzamento del ruolo degli enti nazionali quali titolari del potere effettivo di indirizzo e controllo e della definizione delle procedure obbligatorie e vincolanti in particolare per l’applicazione delle norme relative a Durc, borsa lavoro, asseverazione e patente a punti”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu