“Finalmente la Regione Lazio ritorna a investire sulla sanità pubblica. Durante l’incontro con il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, infatti, c’è stata comunicata la volontà di potenziare l’organico. È un primo passo in avanti nella direzione che da oltre un anno abbiamo indicato all’amministrazione regionale per un vero rilancio del servizio sanitario regionale e che è frutto della mobilitazione sindacale”. Così, in una nota, Natale Di Cola, segretario generale della CGIL di Roma e del Lazio e Giancarlo Cenciarelli, segretario generale della Fp CGIL di Roma e del Lazio.
“Accogliamo positivamente che si procederà con l’assunzione di oltre 1.600 unità del personale infermieristico, utilizzando il concorso già in essere della Asl Roma 2 e più di 600 amministrativi dalle graduatorie dei concorsi già espletati. Tra le figure professionali che saranno potenziate anche quella dei tecnici della prevenzione. Adesso sarà importante che per le altre assunzioni annunciate le Asl bandiscano nel più breve tempo i concorsi.
Nell’auspicare di vedere nei prossimi giorni l’apertura dei tavoli, sia sul comparto che sulla dirigenza medica, per vedere in maniera puntuale come queste assunzioni saranno distribuite sulle singole Asl e sulla rete territoriale del servizio sanitario regionale, ci aspettiamo che si apra il confronto anche sugli altri problemi, a partire dal rispetto dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie e dai pronto soccorso”.