Il Congresso nazionale costituente della FaiFilca, in programma in questi giorni all’hotel Ergife di Roma, nel corso del quale era prevista la fusione dei sindacati Cisl Fai e Filca (agroalimentare ed edilizia) non è stato più celebrato. Pertanto sono annullati tutti gli appuntamenti previsti oggi, domani e giovedì.
Il motivo è stata la mancata approvazione, da parte del Congresso straordinario della Fai, dello scioglimento della categoria, propedeutico alla nascita della FaiFilca. In mattinata si è comunque svolta l’Assemblea congressuale della Filca, presieduta dal segretario generale, Domenico Pesenti, ed alla quale ha partecipato anche Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl. Quest’ultima, nel corso del suo intervento, ha dichiarato che la mancata costituzione, almeno per il momento, di questa nuova organizzazione sindacale, non mette in discussione il grande processo di riorganizzazione interna della Cisl, già avviato nei territori e tra le categorie.
“La complessità del progetto di unificare due tradizioni sindacali non del tutto simili – sottolinea il segretario generale Fai Cisl Augusto Cianfoni – ha determinato incertezze nella dirigenza che meritano di essere rassicurate. Il cammino potrà riprendere nella certezza della utilità per la Cisl di un nuovo protagonista sul territorio – conclude il sindacalista – nella contrattazione territoriale e nella bilateralità”.
E.G.