Disagi in tutta Italia per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti e Faisacisal.
A Roma (dove oggi è previsto anche il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti, dalle 7.30 alle 20.30 all’interno della Fascia Verde, a causa degli elevati livelli di smog nell’aria) il dato complessivo rilevato dall’Atac dell’adesione allo sciopero è stato pari al 45% del personale. Nella capitale alle 12 la situazione del trasporto pubblico era la seguente: metro A attiva con possibili riduzioni di corse; metro B chiusa; ferrovia Termini-Giardinetti chiusa; ferrovia Roma-Viterbo chiusa; ferrovia Roma-Lido chiusa. Per bus e tram riduzioni di corse o sospensioni di linee. Per lo sciopero non sono attive le scale mobili e gli ascensori nelle stazioni della metro A Cornelia-Cipro-Barberini-Repubblica-Termini-Subaugusta. Nella capitale il servizio sarà comunque regolare dalle 17 alle 20.
A Milano è iniziata alle 8,45 la prima fascia dello sciopero, che si potrarrà fino alle 15. Sospesa da stamattina la circolazione delle linee metropolitane M1, M2, M3 e M5. Riduzioni del servizio anche in superficie. Regolare invece il servizio della metropolitana leggera Cascina Gobba-San Raffaele. La circolazione in metropolitana e in superficie sarà regolare dalle 15 alle 18.
Alle 18 inizierà la seconda fascia di sciopero che si protrarrà fino al termine del servizio.
Anche a Napoli per lo sciopero ci sono disagi su Linea 1, Funicolari e linee bus. Nel pomeriggio i servizi minimi saranno garantiti secondo le seguenti modalità: Linee bus servizio garantito dalle 17 alle 20 (le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero); Linea 1 il servizio riprende nel pomeriggio con prima corsa da Piscinola alle 17.12 e da Garibaldi alle 17.52 (il servizio termina con ultima corsa da Piscinola alle 19.44, da Garibaldi alle ore 19.52); Funicolari Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina il servizio riprende alle ore 17 e termina con ultima corsa alle 19.50.
A Torino nel pomeriggio sarà garantita l`effettuazione del servizio nelle seguenti fasce orarie: Servizio urbano e suburbano della Città di Torino dalle 12 alle 15; Metropolitana dalle 12 alle 15; autolinee extraurbane dalle 14.30 alle 17.30; sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres dalle 14.30 alle 17.30. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.
A Palermo ritardi del servizio, soppressioni di linee o chiusura, anche, anticipata degli uffici abbonamenti Amat dalle ore 8.30 alle ore 17.30. A Firenze l’Ataf avverte che per lo sciopero il servizio bus non sarà garantito dalle 15.15 a fine servizio (saranno effettuate le corse con partenza ai capolinea fino alle ore 14:59).