Riprende il tavolo di trattativa sulla vertenza Alitalia. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo barbagallo, hanno ribadito al governo le controproposte già presentate dai sindacati di categoria sulla vertenza per il nuovo piano industriale dell’azienda.
Per la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, “governo e l’azienda devono fare di più e che non ci possano essere ultimatum, anche perché le soluzioni devono essere condivise dai lavoratori.”
Contestualmente, il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, afferma che la situazione è “delicata, vedremo di fare di tutto per trovare una soluzione nell’interesse dei lavoratori e per il rilancio dell’impresa”. Alla domanda dei giornalisti se sia possibile arrivare a un accordo entro la scadenza fissata per oggi, Barbagallo ha risposto: “Noi ci auguriamo che sia fattibile. Bisogna avvicinare le parti.”Per la leader della Cisl, Annamaria Furlan, la priorità è concludere l’accordo “dando continuità di lavoro a una azienda importante e alle lavoratrici e lavoratori.”
Ora il governo, rappresentato dal ministro per lo sviluppo economico, Carlo Calenda, da quello del lavoro, Giuliano Poletti, e da quello ai trasporti, Graziano Delrio, vedrà l’azienda alla quale presenterà tali proposte per vedere se ci sono le condizioni per proseguire il confronto.