Corre la campagna referendaria della Cgil di Roma e Lazio, con molti appuntamenti già fissati e con molti di più da organizzare nelle prossime settimane. Alle Assemblee organizzate dal sindacato sia nella Capitale, sia nelle province del Lazio, parteciperanno non solo i delegati, ma anche numerosissimi ospiti esterni al sindacato pronti a dare il proprio sostegno dei referendum.
Mercoledi 26 febbraio, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre, si terrà l’Assemblea delle Assemblee Generali di tutte le categorie della Camera del Lavoro capitolina, un. Incontro che rappresenta il lancio ufficiale della campagna per il ‘’si’’ ai quattro quesiti sul lavoro e sulla cittadinanza.
Spiega Donatella Onofri, segretaria generale della Cgil di Roma Centro Ovest Litoranea: “insieme alle nostre delegate e ai nostri delegati, saranno presenti diversi presidenti dei Municipi, rappresentanti dell’ANPI, della Rete degli Studenti Medi, dell’Associazione Italiani Senza Cittadinanza, i comitati di quartiere e numerosi esponenti dei partiti di opposizione attivi sul nostro territorio. Inoltre sarà presente e porterà un saluto all’assemblea Don Mattia Ferrari cappellano di Mediterranea Saving Humans”.
“Subito dopo l’assemblea – aggiunge Onofri – si procederà con la costituzione dei comitati referendari in tutti i Municipi e nel Comune di Fiumicino. Un impegno collettivo che mira a rafforzare la partecipazione democratica e a riportare al centro del dibattito pubblico i temi del lavoro, dei diritti e della giustizia sociale.”
Giovedì 27 febbraio si terrà invece un doppio appuntamento con la Cgil di Civitavecchia Roma Nord Viterbo, che convoca l’assemblea alle ore 9:30 al Molo Vespucci, presso Autorità Portuale di Civitavecchia, e con la Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene che si riunirà presso il CNR di piazzale Aldo Moro, sempre alle ore 9:30.
A chiudere il ciclo di assemblee sarà il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, con l’appuntamento del 3 marzo 2025 al Teatro D’Annunzio di Latina, all’assemblea organizzata dalla Cgil di Frosinone e Latina.