Conferenza Nazionale
Bollino Rosa, SONO – Stesse Opportunità, Nuove Opportunità
qualità di genere nel lavoro
Il Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale, tra le iniziative previste dal “Piano Nazionale di Azione” per il 2007 – Anno europeo delle pari opportunità per tutti, promuove un progetto nazionale contro le discriminazioni di genere nei contesti lavorativi. Il progetto di certificazione di qualità di genere “Bollino Rosa SONO – Stesse Opportunità Nuove Opportunità” sarà illustrato nel corso della Conferenza Nazionale.
Durante la giornata saranno, inoltre, presentati i risultati delle ricerche Isfol sui differenziali retributivi e sul lavoro sommerso femminile.
I lavori, che saranno aperti dal videomessaggio del Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti, saranno introdotti da Rosa Rinaldi, sottosegretaria al Ministero del Lavoro e vedranno l’intervento del ministro del Lavoro, Cesare Damiano.
Nella sessione della mattinata interverranno: la ministra per la Famiglia, Rosy Bindi; la ministra per il Commercio Internazionale, Emma Bonino; il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero; la ministra per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini; il Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Tiziano Treu; la Presidente della Commissione esaminatrice del premio 60^ anniversario del voto alla donne, della Camera dei deputati, Elena Cordoni; la deputata europea, Donata Gottardi; Titti De Simone del Comitato Pari Opportunità della Camera dei Deputati e la Capogruppo S.D. della Camera dei Deputati, Titti Di Salvo.
Per Isfol sarà presente il Direttore Generale, Gianni Principe.
Nella sessione pomeridiana interverranno, tra gli altri: la Vice Presidente della Provincia di Genova, Marina Dondero; l’assessore al lavoro della Regione Campania, Corrado Gabriele, l’assessora al lavoro della Regione Lazio, Alessandra Tibaldi; la Segretaria Generale della Filtea CGIL, Valeria Fedeli; il Segretario Generale dell’UGL, Renata Polverini; il direttore Relazioni Industriali e affari sociali di Confindustria, Giorgio Usai; la Presidente nazionale di DonneImpresa – Confartigianato, Rosa Gentile; Vanda Giuliano della Legacoop Nazionale, la Segretaria nazionale di Arcilesbica, Francesca Grossi e la Consigliera Nazionale di Parità, Isabella Rauti.
Concluderà la Conferenza Nazionale la sottosegretaria al Ministero del Lavoro, Rosa Rinaldi.
Sede: ‘Roma Eventi – Piazza di Spagna’ – Via Alibert, 5 – Roma – Ore 9.00-18.00.