“Lo sforzo fatto da istituzioni e parti sociali ha certamente prodotto grandi risultati dal punto di vista del metodo, consentendo, come ha illustrato oggi il ministro Barca, di evitare la perdita di ingenti risorse. Ma, purtroppo, ancora oggi i cittadini del Sud non percepiscono i risultati visibili dei programmi di spesa dei Fondi Ue: è su questo che serve il massimo impegno”.
Così il segretario confederale dell’Ugl, Maria Rosaria Pugliese, commenta i dati sulla spesa certificata a Bruxelles il 31 dicembre del 2012, presentati oggi dal ministro per la Coesione Territoriale.
Per la sindacalista “la strada intrapresa è dunque quella giusta, ma i cambiamenti ormai alle porte non devono distogliere l’attenzione né dal promuovere un soddisfacente epilogo della programmazione in atto né da un efficace avvio della prossima. Deve quindi proseguire quello sforzo comune che abbiamo messo in campo negli ultimi mesi e, soprattutto, la logica della concertazione deve restare dominante. Solo così – conclude la sindacalista – potremo davvero ‘fare la differenza’, traducendo la spesa comunitaria in vantaggi concreti e tangibili per famiglie, lavoratori e pensionati delle aree svantaggiate del nostro Paese”.