Non si sblocca la trattativa per l’accorpamento degli 11 contratti del pubblico impiego, che la riforma Brunetta ha deciso di riordinare all’interno di quattro comparti.
Aran, Cgil, Cisl e Uil hanno continuato a confrontarsi e decisivo potrebbe essere l’incontro di oggi tra il ministro Brunetta e la Conferenza delle Regioni.
La soluzione avanzata dall’Aran sul riordino dei comparti non è stata accettata dai sindacati che hanno chiesto delle modifiche perché, a loro avviso, i comparti definiti sarebbero più che altro “un’accozzaglia” non in grado di restituire il senso delle differenze tra i settori.
Il ministro Brunetta ha respinto la richiesta della Cisl di individuare all’interno dei comparti settori contrattuali con le stesse prerogative dei vecchi contratti. A suo giudizio infatti in questo modo non si innoverebbe la situazione, come invece vuole la riforma.
Anche la Cgil vorrebbe modifiche alle proposte dell’Aran ma si dichiara pronta a firmare l’accordo, a patto che vengano fissate le date per le elezioni delle Rsu. “Definire la data entro novembre, come stabilisce la legge, è l’unico modo, spiega il segretario confederale Nicola Nicolosi, per rispettare la democrazia nei luoghi di lavoro”.
Ad appoggiare questa richiesta della Cgil c’è anche l’Ugl. Ieri infatti il segretario generale, Giovanni Centrella, ha ribadito al ministro Brunetta che la sua confederazione è “favorevole a misurare nei tempi previsti dalla legge la propria rappresentatività, attraverso le elezioni per il rinnovo delle Rsu”.
Cisl e Uil riconoscono l’importanza delle elezioni delle Rsu ma non le ritengono in questo momento prioritarie, non solo perché sarebbe necessario definire prima i comparti e poi parlare di rappresentanza, ma anche perché il blocco dei contratti svuota di contenuto l’azione delle Rsu.
Il negoziato riprenderà la prossima settimana su un documento che sarà presentato dall’Aran alla luce anche dell’incontro tra il ministro Brunetta e la Conferenza delle Regioni. L’obiettivo dell’Aran rimane il massimo consenso tra le organizzazioni sindacali. (FRN)