Numerose categorie di professionisti, come avvocati, commercialisti, medici, dentisti, architetti, ingegneri, insieme ai sindacati di categoria, parteciperanno, martedì 4 febbraio, alle ore 11.30 a Roma alla protesta-conferenza al centro congressi Capranichetta in piazza Montecitorio. L’incontro serve per sensibilizzare l’opinione pubblica e il governo sulle problematiche occupazionali nel settore delle libere professioni.
A presiedere la conferenza sarà il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella: “Abbiamo vinto una battaglia, ma la guerra non è ancora finita”, dichiarava Stella nei giorni scorsi, a proposito del parere favorevole dalle Commissioni Lavoro di Camera e Senato allo schema di decreto ministeriale in materia di ammortizzatori sociali in deroga, sulla riammissione degli studi professionali tra i beneficiari della Cassa integrazione in deroga.
“Ci auguriamo che il governo e i ministeri competenti, ha aggiunto Stella, tengano conto del parere del Parlamento e della conferenza Stato-Regioni che ha già espresso preoccupazione per l’esclusione dei datori di lavoro laddove all’art. 2082 del codice civile venisse data un’applicazione troppo restrittiva. Noi andremo avanti, conclude Stella, affinché il governo confermi l’importanza di tale strumento per i nostri dipendenti nell’attuale contesto economico”.
Parteciperanno alla conferenza, oltre Gaetano Stella: Franco Martini, segretario generale della Filcams-Cgil; Pierangelo Raineri, segretario generale della Fisascat-Cisl; Brunetto Boco, segretario generale della Uiltucs-Uil. Sono stati invitati a partecipare il presidente della XI Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, e il presidente della XI Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi.