Nella giornata di oggi si è tenuta l’assemblea autoconvocata e autogestita da 138 aspiranti stagisti Cotral SpA.
L’assemblea si è aperta con la relazione degli stagisti e a seguire il presidente dell’azienda del trasporto del Lazio ha sottolineato come Cotral SpA abbia espletato regolarmente tutte le procedure per la realizzazione del progetto per il tirocinio formativo di 172 persone, nato più di un anno fa, con una copertura finanziaria da parte dell’assessorato al Lavoro della regione Lazio, cui hanno lavorato insieme Regione Lazio, Italia Lavoro e Cotral SpA.
Il presidente di Cotral SpA, De Vincenzi, ha poi spiegato che la Regione ha già stanziato, tramite Italia Lavoro, i finanziamenti per la stabilizzazione dei 172 tirocinanti. “Vi è la necessità” – ha proseguito De Vincenzi – “di aumentare l’organico dei verificatori, oggi ridotto ai minimi termini, di figure per la manutenzione e per la vigilanza degli appalti nonché di personale amministrativo per far rientrare tutti quei servizi che oggi sono in appalto”. Il presidente ha concluso dicendo che Italia Lavoro non ha nessun motivo oggettivo per bloccare la procedura e l’avvio allo stage.
Sono poi intervenute l’assessore dei trasporti alla Provincia, Amalia Colaceci, e l’ex assessore al Lavoro, Alessandra Tibaldi, entrambe confermando quanto detto dal presidente e schierandosi apertamente al fianco degli stagisti, hanno affermato che la questione della disoccupazione non può essere oggetto di strumentalizzazione politica.
Gli stagisti hanno infine definito “scandaloso” il fatto che Italia Lavoro, oltre a non aver mai fornito spiegazioni, non abbia avuto neanche il coraggio di presentarsi all’assemblea odierna.
Gli aspiranti stagisti hanno concluso l’assemblea dandosi appuntamento per il prossimo lunedì 17 maggio di fronte alla sede centrale del Cotral SpA per un sit in di protesta.