Si è svolta oggi alla presenza di, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti una riunione sul fisco delle segreterie confederali di Cisl e Uil. I due sindacati hanno annunciato una serie di iniziative comuni. Il Diario del Lavoro ne ha parlato con Domenico Proietti, responsabile per la Uil delle politiche fiscali.
Proietti, cosa chiedete al Governo?
Chiediamo che si sostenga con più vigore la ripresa economica attraverso politiche per il sostegno della crescita e dello sviluppo. In particolare pensiamo che la riduzione della pressione fiscale per i lavoratori dipendenti e per i pensionati possa far ripartire i consumi interni e quindi favorire la ripresa produttiva delle imprese italiane.
Chiedete altri interventi?
Sì, per esempio la diminuzione sia per i lavoratori dipendenti, che per i liberi professionisti, delle due aliquote intermedie. Inoltre chiediamo al Governo di compensare parte di questi interventi con l’aumento della pressione fiscale dall’attuale 12% al 19% sulle rendite finanziarie per adeguarsi ai valori europei. Da questo aumento dovrebbero però essere esclusi i titoli di stato che vengono tradizionalmente acquistati dalle famiglie.
Si torna a parlare di un’aliquota fissa del venti per cento sui redditi derivanti dagli affitti. Come sindacato siete favorevoli?
Sì, si tratta di una politica che favorirà l’emersione degli affitti in nero e che porterà ad una semplificazione per i cittadini.
Come giudicate la politica del Governo sull’evasione fiscale?
Nell’ultima finanziaria sono stati fatti dei passi in avanti sia per quanto riguarda la tracciabilità dei pagamenti, sia per quanto riguarda l’incrocio dei dati per verificare se il reddito dichiarato corrisponde allo standard di vita del contribuente.
Sul fisco ultimamente sembra che la posizione di Cisl e Uil e quella di Confindustria si siano avvicinate. Cosa vi unisce?
Sia con Confindustria che Confcommercio vi è una comune sensibilità sulla necessità di diminuire la pressione fiscale sul lavoro. Ovviamente noi come sindacato poniamo maggiormente l’accento sul lavoro dipendente, ma vi è un possibile percorso comune.
Come vi muoverete?
Lunedì 13 settembre alle ore 12, presso la sede della Uil, Bonanni ed Angeletti, terranno una conferenza stampa per esporre le richieste che facciamo al Governo. Mentre il 9 faremo una manifestazione comune e il 15 si riuniranno i consigli generali dei due sindacati.
Luca Fortis