“Grazie all`accordo positivo ed innovativo che abbiamo siglato sulle politiche attive è previsto nel gruppo Poste Italiane l`inserimento di 7.548 lavoratori a tempo indeterminato”. E` quanto sottolinea con soddisfazione il segretario generale del Slp Cisl, Raffaele Roscigno.
“Di queste assunzioni, 5.948 lavoratori saranno impegnati nel settore della logistica, mentre 1.600 saranno destinati alla rete postale e commerciale. Abbiamo raggiunto un grande risultato insieme alle altre sigle sindacali firmatarie di questo accordo con l`azienda. Voglio ricordare che tutti Insieme rappresentiamo l`80% dei lavoratori di Poste Italiane, con la Cisl da sola che raccoglie il 60%. L`esito del confronto ha portato risultati significativi per il futuro del lavoro in Poste Italiane. In primo luogo la fissazione dell`organico della rete postale.
Abbiamo stabilito e quantificato che, nel triennio 2024-2026, la rete postale sarà composta da una media di 32.000 addetti, garantendo così stabilità e continuità operativa. Altresi ben 786 lavoratori attualmente con contratto part-time avranno la possibilità di trasformarlo in contratto full-time, garantendo loro maggiore sicurezza e prospettive di crescita. Questi risultati rappresentano un passaggio importante per la tutela e lo sviluppo dell`occupazione all`interno di Poste Italiane. Il confronto ha pagato. Al tavolo erano presenti anche Cgil e Uil che non hanno firmato l`intesa. La Slp-Cisl continuerà a vigilare e a lavorare per il benessere dei lavoratori e la valorizzazione del loro impegno quotidiano”, aggiunge Roscigno