Avviso comune sulla ‘Patente a punti edile’per rendere il cantiere più sicuro e rilancio del settore delle costruzioni. Sono le due richieste prioritarie avanzate dalla Filca Cisl al nuovo governo.
L’edilizia, ha spiegato il segretario generale Domenico Pesenti, è il settore che sta pagando maggiormente le conseguenze della crisi, con una perdita di posti di lavoro dal 2008 ad oggi pari circa a 350mila addetti. Per questo la Filca chiede al governo di tenere “in debita considerazione” le proposte avanzate dagli Stati Generali delle Costruzioni, dalla modifica al patto di stabilità per sbloccare gli investimenti degli enti locali virtuosi, alla riqualifica di città e territori. A suo avviso occorre puntare sulla qualità del costruire e sugli investimenti energetici, selezionare le imprese con strumenti come la patente a punti e vigilare sulla regolarità e legalità nei cantieri.
Per aumentare la sicurezza sul lavoro è necessario, aggiunge il sindacalista, l’avviso comune sulla patente a punti, “uno strumento in grado di rendere il cantiere più sicuro, strutturato e regolare, privilegiando l’aspetto preventivo e non quello repressivo”. Pesenti si augura che la sicurezza sui luoghi di lavoro sia una delle priorità del neo ministro del Lavoro, Elsa Fornero. (FRN)