Per le tre confederazioni Cgil, Cisl e Uil è fondamentale procedere alla riforma della governance di Inps ed Inail. Questo processo deve essere avviato con un disegno di legge, previa intesa con le parti sociali e contestualmente alla nomina del commissario dell`Inps.
Le organizzazioni sindacali ribadiscono, in una nota, quanto proposto con l’avviso comune firmato anche con Confindustria sulla necessità di adottare un rinnovato ed efficace sistema duale. L’assetto dovrebbe essere formato dai seguenti organi: un organo di amministrazione costituito dal presidente o da un amministratore delegato; un consiglio di strategia e vigilanza che abbia il potere di definire gli indirizzi strategici e verificarne effettivamente l’attuazione; di approvare in via esclusiva e vincolante il Bilancio di previsione e quello consuntivo; di approvare il piano industriale e finanziario dell’istituto ed i regolamenti generali; di esprimere parere sulla nomina del presidente e proporne, attraverso sfiducia motivata, anche la revoca o l’azione sociale di responsabilità nei suoi confronti.
Per quanto riguarda in particolare l’Inail al suo consiglio di strategia e vigilanza devono essere affidate competenze in merito alla ricerca e alla definizione degli investimenti; un direttore generale a capo della struttura tecnica, che esercita le funzioni direzionali e gestionali, attuando le determinazioni della governance.