Versalis, società del gruppo Eni leader mondiale nella produzione di elastomeri, e Yulex Corporation, azienda produttrice di biomateriali a base agricola, hanno firmato oggi una partnership strategica per la produzione di bio-gomma a base di guayule e per la realizzazione di un complesso produttivo industriale nell’Europa del Sud.
L’accordo – spiega una nota dell’Eni – interesserà l’intera catena produttiva, dalla coltivazione all’estrazione della bio gomma, fino alla costruzione di una centrale elettrica a biomassa. Versalis realizzerà materiali per diverse applicazioni: dopo un focus iniziale sui mercati di largo consumo e del settore medicale, l’obiettivo è di ottimizzare il processo produttivo per raggiungere l’industria dei pneumatici.
L’investimento prevede anche un ambizioso progetto di ricerca per lo sviluppo di una tecnologia ad hoc per bio gomma per l’industria dei pneumatici.
Il guayule è un arbusto non destinato all’uso alimentare, che richiede poca acqua, nessun pesticida e rappresenta una fonte alternativa di gomma naturale grazie alle sue proprietà ipoallergeniche, a differenza della più comune gomma Hevea.