Sono partite le manifestazioni e i cortei in molte città italiane, nel giorno dello sciopero generale della Cgil contro la manovra. Stamani venerdì 25 giugno i lavoratori stanno sfilando sotto lo slogan “Tutto sulle nostre spalle”, per chiedere all’esecutivo di rivedere i provvedimenti anticrisi. Il segretario generale, Guglielmo Epifani, partecipa alla manifestazione di Milano.
A Napoli è partito da piazza Mancini il corteo indetto dalla Confederazione per lo sciopero di 8 ore. Lo riferiscono fonti di agenzia. “No alla manovra dei governo, sì alla ripresa dell’occupazione, per gli investimenti in Campania e nel Mezzogiorno”, questo lo striscione che apre la manifestazione. Numerosi esponenti delle amministrazioni comunali hanno aderito alla manifestazione, in testa c’è il segretario confederale, Fulvio Fammoni che concluderà la giornata.
Nel frattempo la delegazione della Fiat di Pomigliano è arrivata in testa del corteo. Lo slogan che campeggia sullo striscione è “Siamo tutti di Pomigliano”. I lavoratori scandiscono slogan contro Marchionne e contro Cisl e Uil. Con il gruppo di Pomigliano ci sono l’ex leader della Fiom, Gianni Rinaldini, ed Enzo Masini, responsabile nazionale auto delle tute blu. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu