Doppio appuntamento con la Cgil giovedì 26 e venerdì 27 settembre. Nella cornice di Piazza Coperta, in via Collegentilesco 10 (Arco di Travertino), si svolgerà la seconda edizione della Festa del Tesseramento della Cgil di Roma e Lazio ‘Al lavoro! Insieme per la Costituzione’, con un ricco programma di dibattiti, incontri tematici ed eventi culturali”.
Giovedì 26 settembre la festa si aprirà alle ore 15. Ai saluti istituzionali del presidente del Municipio VII Francesco Laddaga e del vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, seguirà, alle ore 16, il primo dibattito dal titolo ’50 anni di immigrazione in Italia. Modelli di inserimento sociale e occupazionale oggi’, con la partecipazione di Diana Agostinello, segretaria Cgil di Roma e Lazio, Luca Di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche Idos e Jlassi Lamine, lavoratore agricolo.
Alle ore 17 si discuterà di tecnologia e lavoro nel dibattito ‘Umani e AI: è possibile un nuovo equilibrio per il mondo del lavoro?’ con Sergio Bellucci, saggista e giornalista, Marina Irace, direttrice Group People Management Almaviva, Fabrizio Potetti, segretario della Cgil di Roma e del Lazio, Massimo Salza, direttore Relazioni Industriali Capgemini, Alessio Silvetti, ricercatore di Ergonomia Fisiologia DiMEILA – Inail e Lucia Valente, docente Diritto del Lavoro Università ‘La Sapienza’ di Roma.
Seguirà, alle ore 18, il dibattito ‘Il Giubileo delle Persone’, cui interverranno Lidia Borzì, presidente Acli Roma, Alberto Campailla, presidente di Nonna Roma, Gianpiero Cioffredi, presidente di Libera Lazio, Giuseppe De Marzo, della Rete dei Numeri Pari, Natale Di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Don Mattia Ferrari, cappellano Mediterranea, Marina Pierlorenzi, presidente Anpi Provinciale Roma, Carlo Santoro, della Comunità di Sant’Egidio, Vito Scalisi, presidente Arci Roma e Stefania Sposetti, segretaria della Cgil di Roma e del Lazio. Alle ore 20 è previsto il focus ‘Al lavoro per la Costituzione! Verso i referendum del 2025’ con Luigi Giove, segretario organizzativo della Cgil. La giornata si concluderà alle 20.30 con lo spettacolo ‘Stand Up Comedy’ con Antonia Fama e Nathan Kiboba”.