La Uilm non parteciperà al percorso di assemblee e voto chiesto dalla Fiom a tutte le categorie metalmeccaniche sulla consultazione degli iscritti sul Testo Unico del 10 gennaio sulla rappresentanza. Interessati invece al programma di assemblee e voto stabilito da Cgil, Cisl e Uil. È quanto emerge dalle dichiarazioni del segretario generale della Uilm, Rocco Palombella.
“I ‘bluff’ di Landini sono ormai scoperti, dichiara Palombella, noi non entriamo nelle discussioni in casa d’altri, ma lui non si deve permettere di coinvolgere le altre organizzazioni metalmeccaniche per risolvere i problemi che ha con la Confederazione di riferimento. […] Se, come dice lui, ha un problema democratico con la Cgil lo risolva a viso aperto, in un modo, o nell’altro, magari approfittando della presenza di Susanna Camusso”.
Per Palombella, è giunta l’ora di guardare in faccia alla realtà “ed accettarne il verdetto. Per quanto ci riguarda, prosegue, la Uilm non è interessata in alcun modo ad un percorso di assemblee e voto con la Fiom in merito alla consultazione degli iscritti sul testo unico del 10 gennaio. Lo siamo, invece, rispetto al programma di assemblee e voto stabilito da Cgil, Cisl e Uil. È ora di dire basta, conclude il sindacalista, ai giochetti della Fiom”.
E.G.