La Uilm, sindacato dei metalmeccanici che fa capo alla Uil, non ha ancora ricevuto la lettera di convocazione per il tavolo sulla rappresentanza annunciata dalla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. È quanto ha spiegato il segretario generale dell’organizzazione Rocco Palombella a margine di un convegno a Milano.
Palombella ha poi confermato che al tavolo siederanno sia i segretari confederali (Angeletti, Bonanni e Camusso) sia quelli di categoria (Fim, Fiom e Uilm).
“Noi – ha poi proseguito – non aspettiamo senza fare nulla, abbiamo disdettato l’accordo del 1993 che aveva perso la sua funzionalità e anziché creare un valore aggiunto rischiava di creare situazioni di difficoltà sia sul sistema della contrattazione, sia sul sistema delle regole”. “La disdetta dell’accordo, ha spiegato il segretario generale della Uilm, è sicuramente un’opportunità e non va letta come un’ulteriore rottura tra le organizzazioni”. Secondo Palombella la Uil ha messo in campo “un tentativo per cercare di aiutare le parti a mettersi intorno a un tavolo e a trovare una soluzione”. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu