È Maria Antonietta Vicaro, classe 1965, il nuovo segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici. Una donna, dunque, alla guida della Federazione che rappresenta i lavoratori di uno dei più importanti comparti industriali italiani.
A votarla all’unanimità è stato il Consiglio nazionale dell’Ugl Metalmeccanici che si è tenuto oggi a Roma presso il centro Congressi Cavour.
“Considero quello di oggi un punto di partenza, e non di arrivo”, ha detto Vicaro nel suo discorso di insediamento. “L’impegno è quello di coinvolgere e motivare la nostra squadra di lavoro, fatta di segretari territoriali, membri dei direttivi, e iscritti, per continuare ad essere un’organizzazione sindacale in grado di dare risposte adeguate rispetto ad uno scenario economico e sociale in veloce mutamento. Ciò vale in particolare nel nostro comparto, purtroppo interessato da numerose crisi e delocalizzazioni, come dimostrano le vertenze Electrolux, Indesit, Micron e ThyssenKrupp. Per questo chiediamo stabilità politica e interventi coraggiosi, e continueremo a dar voce a chi ha bisogno di far valere i propri diritti”.
Il percorso sindacale di Vicaro inizia nel 2007, quando viene eletta come Rsu e Rls presso la Selex-Es di Cisterna di Latina.
Nel 2009 assume l’incarico di segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Latina, e nel 2010 di segretario responsabile dell’Ugl di Latina. Nello stesso anno, entra a far parte della segreteria nazionale dei Metalmeccanici come vice segretario nazionale con delega a Finmeccanica e, successivamente, al Welfare e alle Politiche del Lavoro.
Con la sua lunga esperienza nelle aziende della galassia Finmeccanica e sul territorio, e la sua partecipazione attiva alle trattative per il rinnovo del ccnl dei Metalmeccanici del 2012, Vicaro assume l’importante incarico di guidare la Federazione dei Metalmeccanici in una fase delicata, in cui la priorità non è solo la tenuta del settore, ma anche la ripresa e il rilancio.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu