“Nord e Sud. Divari economici e politiche pubbliche dall’euro alla pandemia” è il nuovo libro scritto da Stefano Prezioso, dirigente SVIMEZ che si occupa di modellistica regionale e di economia industriale, e Carmelo Petraglia, professore associato di Economia politica all’Università degli Studi della Basilicata e tra i coordinatori del rapporto annuale della SVIMEZ. Il saggio ripercorre la Storia economica del Paese a partire dal secondo dopoguerra, con l’obiettivo smontare il pregiudizio sulla questione meridionale – che assegna al Mezzogiorno il ruolo di zavorra che rallenta la locomotiva produttiva del Nord – e ricostruire tutte le dinamiche socio-economiche che ne sono state la causa. In questa attenta analisi le istanze dell’economia nazionale e sovranazionale entrano in sinergia con i sommovimenti politici e sociali che hanno caratterizzato l’Italia in circa settant’anni di Storia, che non possono vicendevolmente prescindere per avere una fotografia puntuale delle circostanze in cui in particolare il Sud Italia si trova attualmente inquadrato.
La ricostruzione operata da Prezioso e Petraglia è condotta in una prospettiva regionale e si snoda in un “viaggio in tre tappe”, come lo definiscono gli stessi autori, ognuna delle quali segnata da tre shock diversi per genesi e conseguenze, che hanno cambiato il corso delle dinamiche economiche e sociali: il passaggio euro-globalizzazione dei primi anni Duemila, la crisi finanziaria 2007-2008 che ha innescato la successiva 2008-2014 e lo scoppio della pandemia da Covid-19. Il leitmotiv di questo viaggio è il declino dell’Italia sullo scenario internazionale, l’ampliamento delle sue diseguaglianze interne e i mutamenti delle governance interne che gradualmente si sono disimpegnate dalle politiche di riequilibrio territoriale.
Il capitolo 1 ripercorre i cambiamenti che hanno interessato il Paese dagli anni Cinquanta a oggi, soffermandosi in particolare sul passaggio di secolo in cui «il duplice shock euro/globalizzazione ha spiazzato l’industria nazionale, innescando uno strisciante processo di divergenza tra le strutture produttive del Mezzogiorno e del Centro-Nord». Matura in questi anni la “questione settentrionale”, il cui nucleo risiede nella liberazione del Nord produttivo dal peso del Sud per favorire la crescita del Paese. Si avvia così il processo di dismissione delle politiche di riequilibrio territoriale che esternalizza la “questione meridionale” alle politiche di coesione.
Il capitolo 2 coincide con la traversata della lunga crisi 2008-2014, in cui si sono verificati i più grandi mutamenti recessivi per il tessuto economico del Mezzogiorno e che hanno inasprito l’asimmetria territoriale con il resto del Paese. Ma soprattutto è in questi anni che emergono con ancora più vigore le disparità di accesso ai diritti sociali per i cittadini del Sud Italia, soprattutto per quanto riguarda i servizi pubblici essenziali come sanità e istruzione.
Infine, il capitolo 3 affronta i divari regionali nel corso della pandemia da Covid-19 che ci ha colpito all’inizio del 2020 e che ha causato «la più grave recessione globale dalla fine della Seconda guerra mondiale». A essere colpita è un’economia nazionale già indebolita e stagnante e un Mezzogiorno che non aveva ancora recuperato le perdite della lunga crisi. Oggi con il Pnrr, che «non è né la panacea per il Sud né per il Paese», si aprono degli scenari di potenziale ripresa che ci lasciano immaginare concretamente una “nuova Europa”: «La possibilità di far divenire la coesione economica, sociale e territoriale un obiettivo esplicito da conseguire con le politiche generali, non più con la sola politica di coesione. Per l’Italia si tratta di un’opportunità per ripensare la “qualità” delle politiche per lo sviluppo: la coesione dovrebbe, finalmente, tornare a svolgere quel ruolo di leva della crescita nazionale smarrito da decenni. Probabilmente questa è l’ultima occasione per riavvicinare il Sud al Nord e l’Italia all’Europa».
Elettra Raffaela Melucci
Titolo: Nord e Sud. Divari economici e politiche pubbliche dall’euro alla pandemia
Autore: Carmelo Petraglia, Stefano Prezioso
Edizione: Carocci editore – Collana Studi Superiori
Anno di pubblicazione: Aprile 2023
Pagine: 144 p.
ISBN: 9788829018451
Prezzo: 16,00€