“La soddisfazione sul merito è tanta. La cautela è d’obbligo”. E’ il commento del segretario generale della Filctem Cgil, Alberto Morselli, sul memorandum d’intesa firmato ieri per la Vinyls. “Il ministro Romani, ha proseguito il sindacalista, ci ha rassicurato sulla credibilità degli investitori del fondo “Gita” sottolineandone la loro natura di imprenditori. Bene, ci auguriamo tutti che siano animati da intenzioni serie”. I chimici della Cgil sosteranno il rilancio produttivo della chimica e la valorizzazione dei lavoratori che tornano a produrre.
Ora si attende il riavvio degli impianti, che impegnerà il sindacato in un monitoraggio di tutti i passaggi, “affinché ci sia coerenza con gli impegni dichiarati dal ministro e dalle parti in causa, in primo luogo dai rappresentanti del gruppo Gita”.
Al ministro dello Sviluppo economico Morselli chiede di convocare il tavolo nazionale della chimica per convenirne il rilancio e affinché si arrivi a un vero e proprio piano nazionale del settore fuori dalle singole emergenze, che sono ancora tante e che hanno bisogno di avere prospettive concrete di soluzione, al pari di Vinyls”.
“Ma – conclude Morselli – la soddisfazione per una vertenza strategica che si avvia a soluzione mette in luce anche il rammarico per l’assenza totale dell’imprenditoria italiana, troppo spesso dedicata a chiedere sostegno assistenziale e incapace di proporsi per un vero e proprio progetto industriale, che invece è stato colto ancora una volta da imprenditori stranieri”. (FRN)