“Nessun passo in avanti. Al momento resta confermato lo sciopero nazionale e la manifestazione del 14 dicembre”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Trasporti, Fabio Milloch, al termine del tavolo di confronto al ministero del Lavoro sul trasporto pubblico locale fra sindacati di categoria, Asstra, Anav, il vice ministro del Welfare, Michel Martone, il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia e rappresentanti del ministero delle Finanze e della Conferenza delle Regioni.
“Purtroppo – spiega il sindacalista -, per quanto riguarda il delicato capitolo delle risorse e in particolare del disavanzo negativo che riguarda i contratti di servizio, abbiamo dovuto registrare da parte delle associazioni datoriali un atteggiamento ancora una volta strumentale e poco costruttivo. Ora aspettiamo di capire quale sarà l’esito della ricognizione portata avanti dai ministeri del Lavoro, dell’Economia e delle Infrastrutture che ci verrà presentata nel corso del prossimo incontro, previsto per il 7 dicembre e a cui prenderanno parte anche gli Enti locali, che avrà come ordine del giorno proprio il capitolo sulle risorse”.
“Per quanto riguarda il rinnovo del contratto di settore – prosegue – abbiamo chiesto di accelerare i tempi, ottenendo la calendarizzazione di due nuovi incontri, fissati per lunedì 3 e mercoledì 5 dicembre”.
“E’ necessario – conclude Milloch – l’impegno da parte di tutti i soggetti interessati per sbloccare una situazione ferma ormai da troppo tempo, ed arrivare così ad un quadro normativo ed economico certo per il settore. I lavoratori aspettano da tempo un nuovo contratto e siamo pronti anche ad una trattativa no stop al fine di tutelare i loro diritti e quelli dei cittadini che esigono, giustamente, investimenti per un servizio che sia di qualità”. (LF)