Si è tenuto oggi presso la Federmeccanica Nazionale a Roma un incontro per la sottoscrizione formale del testo integrale del Ccnl per i lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata e all’installazione di impianti la cui stesura era stata completata dalle parti stipulanti, Fim, Uilm e Federmeccanica e Assistal, la settimana scorsa. Si tratta del testo contenente la normativa preesistente attualizzata ed integrata con l’accordo raggiunto nel 2010 sulla possibilità di derogare al contratto nazionale. Da oggi ha inizio la fase di stampa del testo che, in base all’intesa, le aziende distribuiranno in copia a ogni lavoratore in forza a partire dal mese di giugno 2011.
Secondo i due sindacati “l’azione contrattuale portata avanti dal 2009 ad oggi ha consentito la realizzazione di miglioramenti economici e normativi a disposizione dei lavoratori metalmeccanici nonostante la devastante crisi in atto”.
La Fim Cisl scrive in una nota di considerare particolarmente significativi: “i tempi delle erogazioni degli aumenti salariali che precedono l’inflazione aggiornando il valore delle retribuzioni a gennaio di ognuno degli anni della vigenza del contratto; il potenziamento degli strumenti per la diffusione della contrattazione di secondo livello; la valorizzazione degli istituti di welfare integrativo e della bilateralità”. Sotto questo ultimo aspetto, la Fim da “particolare importanza alla creazione del nuovo fondo per il welfare integrativo dedicato al welfare sanitario che sarà operativo dal 2012 ed erogherà prestazioni a favore dei lavoratori che aderiranno, a decorrere dal gennaio 2013”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu