“Il cambio al vertice della Cgil potrebbe portare un approccio nuovo nei rapporti con Confindustria”. Ad augurarselo è stato Alberto Bombassei, vicepresidente di Confindustria con delega alle relazioni industriali, parlando dal palco del convegno inaugurale del Cersaie, a Bologna.
A Bombassei è stato poi chiesto se dopo Genova si possa parlare di un miglioramento nelle relazioni industriali. “Me lo auguro – ha detto – credo che al di là delle dichiarazioni lo vedremo nei fatti se effettivamente c’è solo buona volontà a parole o se a questo seguiranno comportamenti”.
“Non voglio entrare nei problemi di un sindacato importante come la Cgil – ha spiegato – ma Confindustria ha siglato una trentina di accordi di rinnovi contrattuali in questo ultimo anno in vari settori, sottoscritti quasi tutti, anche da Cgil e senza grande conflittualità – ha aggiunto -, uno dei pochi non sottoscritti è quello dei metalmeccanici”. “Credo di interpretare, ma non ci vuole mica molta fantasia a pensarlo – ha concluso – che il problema sia tra Cgil e Fiom, su questo credo si dovranno chiarire tra di loro”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu