Menarini, principale gruppo farmaceutico italiano, ha acquisito il gruppo Invida, attivo in 13 Paesi dell’area Asia Pacific. L’accordo, siglato venerdì scorso, è stato presentato oggi in una conferenza stampa dai vertici dell’azienda fiorentina.
Le condizioni economiche dell’acquisizione non sono state rese note: si stima tuttavia che l’ammontare dell’operazione per acquisire Invida, che vanta un fatturato di oltre 220 milioni di dollari (e 3.500 dipendenti), sia fra i 440 e i 770 milioni di dollari, dal momento che i moltiplicatori da applicare in tali situazioni vanno da 2 a 3,5, come ha confermato ai cronisti Alberto Giovanni Aleotti, membro del Cda di Menarini.
L’area Asia Pacific rappresenta il 10% del mercato farmaceutico mondiale, con un tasso di crescita del 20% annuo. Invida è presente a Singapore (dove ha sede), Indonesia, Australia, Cine, Hong Kong, India, Malaysia, Filippine, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Taiwan, Thailandia, Vietnam. L’attuale Ceo John Graham continuerà a dirigere le attività nell’area. «Così apriamo al nostro gruppo mercati importantissimi per lo sviluppo futuro di Menarini», ha dichiarato la vicepresidente Lucia Aleotti.(FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu