È stato firmato al ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, un Memorandum of Understanding (MoU) tra Terna Spa, Confindustria e Associazioni imprenditoriali interessate alla realizzazione di nuove linee elettriche di collegamento con l`estero, finanziate da soggetti investitori terzi in attuazione della legge 99/2009 (definite interconnector, in coerenza con i regolamenti comunitari). Lo ha comunicato lo stesso dicastero.
Il Memorandum disciplina i rapporti tra Terna e i soggetti finanziatori “per le attività di costruzione e l`esercizio degli interconnector ed in particolare le attività di realizzazione di un nuovo collegamento in corrente continua tra Italia e Francia da 500 MW, con un impegno finanziario di circa 400 milioni di euro”, si legge in una nota.
“Attraverso questa nuova infrastruttura – ha sottolineato il ministro Flavio Zanonato – si realizza pienamente il rafforzamento della capacità di interscambio tra Italia e Francia, con l`obiettivo di favorire l`integrazione dei mercati elettrici italo-francesi e sviluppare la concorrenza e l`economicità nelle condizioni di fornitura”.